Osteopatia Varese: che cos’è e in cosa consiste

Cerchi un centro che si occupi con professionalità e competenza di osteopatia a Varese e dintorni? Scopri il le specializzazioni del Centro Fisioterapico Elleffe. L’osteopatia è una terapia alternativa che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo in particolare collo, schiena e testa . L’OMS nelle sue linee guida inserisce l’osteopatia tra le medicine tradizionali e complementari.

L’osteopata usa un approccio olistico nei confronti della cura e della guarigione dei pazienti, basato sull’idea che un essere umano rappresenti un’unità funzionale e dinamica, nella quale tutte le sue parti sono interconnesse  e che possiede dei propri meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.

Se sei di Varese e dintorni e desideri maggiori informazioni sulla nostra specializzazione in osteopatia, rivolgiti senza esitare al Centro Fisioterapico Elleffe.

Leggi tutto

I Principi

I principi fondamentali dell’osteopatia sono:

  • Un corpo un’unità
  • La struttura e la funzione sono reciprocamente inter correlate
  • Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione (omeostasi)
  • Quando la normale adattabilità è interrotta o quando dei cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di ripararsi da sé, può risultare una disfunzione
  • Il movimento dei fluidi corporei è essenziale al mantenimento della salute
  • Il sistema nervoso autonomo gioca un ruolo cruciale nel controllare i fluidi corporei
  • Ci sono componenti somatiche della malattia che sono, non solo, manifestazioni della malattia, ma anche dei fattori che contribuiscono al mantenimento dello stato di malattia

Questi principi non sono ritenuti dagli osteopati leggi scientifiche né contraddicono i principi medici; sono insegnati come fondamenti della filosofia osteopatica riguardo alla salute ed alla malattia.

Per trattamenti specializzati di osteopatia a Varese e dintorni, rivolgiti senza esitare al Centro Fisioterapico Elleffe.

Osteopatia Varese e provincia: dove trovarci

Se sei di Varese e dintorni e desideri maggiori informazioni e fissare un appuntamento con il nostro specialista in osteopatia non esitare a contattarci ai recapiti presenti sul sito. Il Centro Fisioterapico Elleffe si trova a Maccagno con Pino e Veddasca (VA), in via Valsecchi 23, è facilmente raggiungibile in auto da numerosi comuni: Luino, Germignaga, Porto Valtravaglia, Laveno Mombello, Mesenzana, Porto Ceresio, Brebbia, Lavena Ponte Tresa, Marchirolo, Cunardo, Cadegliano Viconago, Cittiglio, Rancio Valcucia, Brissago Valtravaglia, Montegrino, Induno Olona, Cuveglio, Besozzo, Gavirate, Dumenza, Gemonio.

Contattaci subito per maggiori informazioni

Contattaci

Ti potrebbero interessare
Staff giovane e preparato
Struttura accogliente e sicura
Comodo parcheggio gratuito
Trattamenti personalizzati